martedì 6 settembre 2011

IL MARATONETA PIU' ANZIANO DEL MONDO :HA 100 ANNI ED E' L'INDIANO FAUJA SINGH






Era il 2000 quando Fauja Singh si presentò con turbante e barba tipici dei sikh alla maratona di Londra:
impiegò 6 ore 54 minuti e 42 secondi. Questo ex contadino del Punjab è diventato il nonnetto ultranovantenne più veloce del mondo.E' stato ingaggiato dall' Adidas, assieme ad altri celebri personaggi (Mohamed Alì e la figlia, Zidane, Bechkam, Comaneci..) come testimonial della campagna pubblicitaria 2004 dal titolo «Niente è impossibile», espressione del desiderio di spingersi sempre più avanti, di superare i propri limiti.
Più invecchia e più corre veloce. Ha compiuto 100 anni solo da qualche mese, ma si è già iscritto all’edizione 2012 del Festival della Maratona di Edinburgo.
La sua passione per la corsa è nata mentre lavorava come contadino nella regione indiana del Punjab, ma l’ha potuta sviluppare solo tardivamente, all’età di 81 anni. Dal 2000 ha partecipato, con il supporto del suo allenatore Harminder Singh, a 5 maratone a Londra, una a Toronto e una a New York. E proprio a Toronto, nel 2003, ha conquistato il record mondiale maschile nella categoria over 90, con un tempo di 5 ore e 40 minuti.
Singh si sta già allenando per il prossimo anno (corre per 16 chilometri giornalieri) e non vuole perdere tempo prezioso. E’ risultato, infatti, il primo iscritto alla corsa prevista nel 2012. La formula dell’eterna giovinezza? Mangiare curry e bere the in quantità. “Il segreto è essere felici, lavorare, essere in salute e pensare positivo”, ha dichiarato in un’intervista al Daily Mail. E se qualcuno gli consiglia di smettere di correre alla sua veneranda età, lui lo “ignora”. Singh è giovane proprio in tutto. Dedicate a lui svariate pagine su Facebook, dove vanta migliaia e migliaia di fan sparsi in tutto il mondo.

2 commenti:

  1. quando si copiano gli articoli è buona norma citare SEMPRE la fonte, così non si rischiano brutte figure o peggio; ricordalo!

    RispondiElimina
  2. è una notizia che intendevo dare e non è presa da un unica fonte ma da più fonti io ho attinto dal tgcom e dal corriere della sera e nient altro .Ho preso qualche cosa di tuo?dimmelo se è così che metto un link con il tuo articolo non c'è problema

    RispondiElimina