venerdì 28 dicembre 2012

STRETCHING dello Psoas iliaco

Per noi runners e atleti  è fondamentale allungare il muscolo ileo-psoas (psoas), principale protagonista nel determinare la posizione del bacino e del tratto lombare, di conseguenza, dell'intera postura,quindi fondamentale per l'azione di corsa .

Spesso un allenamento di velocità in pista o addominali eseguiti in maniera non corretta possono portare a una sua infiammazione, ma se viene effettuato un regolare potenziamento e esercizi costanti di stretching il problema può essere evitato.
Di seguito vengono riportati una serie di esercizi che permenttono l'allungamento del muscolo ileo-psoas.

ESERCIZIO 



Senza muovere la gamba in avanti e mantenendo la schiena dritta, spingere il bacino al suolo.Se lo stiramento non si fa sentire sulla parte anteriore della coscia e alle anche, portare leggermente indietro la gamba destra fino a quando non si avverte (Fonte Kalenji).



1) Al suolo, piegare la gamba sinistra a 90° davanti a se.

2) Fare scivolare la gamba destra tesa indietro. Senza muovere la gamba in avanti e mantenendo la schiena dritta, spingere il bacino al suolo.

3) Se lo stiramento non si fa sentire sulla parte anteriore della coscia e alle anche, portare leggermente indietro la gamba destra fino a quando non si avverte.

4) Mantenere questa posizione e poi cambiare gamba.


I consigli forniti sono a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso l'opinione di un professionista


 


Nessun commento:

Posta un commento