lunedì 10 febbraio 2014

EVENTI: TREKKING ESCURSIONISTICO : alla scoperta dei tesori del Lago Pusiano !





Pusiano, 10/02/2014
  
COMUNICATO STAMPA

TREKKING ESCURSIONISTICO: 50 PERSONE ALLA PRIMA USCITA!
I TESORI DEL LAGO PUSIANO CATTURANO ADULTI E BAMBINI


Cinquanta persone che camminano alla scoperta dei tesori del Lago Pusiano è un numero che Egirent voleva fortemente raggiungere, l’entusiasmo della gente e l’ottima organizzazione della manifestazione hanno permesso di rendere straordinaria la prima uscita del Trekking escursionistico attorno al Lago Pusiano.

Una giornata da ricordare quella di domenica 9 febbraio, baciata da un sole quasi primaverile che ha accompagnato il gruppo, costituito da adulti e bambini, dalla Casa di pesca di Pusiano fino al santuario della Madonna della Neve, scendendo quindi verso Cesana Brianza per poi virare nuovamente verso il bordo di Pusiano.

Accompagnati da Giorgio Tanzi, esperto Accompagnatore di media Montagna e convinto naturalista, e con l’indispensabile supporto di Promoterre Pusiano e Pro Loco Bosisio Parini, Egirent è riuscita a trasformare in realtà un’idea nata appena prima di Natale e divenuta progetto innovativo.

Per questa prima uscita, una sorta di “numero zero” di un calendario fitto di manifestazioni che interesserà l’intero 2014 e sarà reso noto a breve, Egirent ha voluto che l’iniziativa fosse completamente gratuita, puntando a coinvolgere quante più persone possibili ed offrire una prospettiva differente ed innovativa riguardo al modo di vedere il nostro territorio.

Come esordio, Egirent ha scelto di iniziare da Pusiano, affrontando il comparto nord del Lago con un itinerario prealpino che si sviluppa sulle pendici del monte Cornizzolo, con partenza dal borgo di Pusiano e dalle sue preziose valenze storico- culturali;

I partecipanti sono arrivati dalla Brianza monzese, lecchese e comasca, intenzionati a scoprire i tesori che stanno attorno al Lago Pusiano, spesso visti di sfuggita a bordo della propria automobile. Così, dopo aver inquadrato geograficamente la posizione del Lago, il gruppo è salito alla volta del Santuario fermandosi alla Cava di Pusiano per ammirare uno dei luoghi più caratteristici della montagna.

Superato il Santuario, finalmente sentiero in discesa con approdo ad uno dei balconi che guardano verso il Lago, proprio sopra la Comarcia e con gli occhi puntati verso Bosisio Parini.

La splendida giornata, calda e dal cielo nitido, ha favorito fotografie, panorami e una camminata che iniziata appena dopo le 14 si è conclusa alle 16,30 col rientro nel borgo di Pusiano.



A far da compagnia al gruppo le spiegazioni botaniche assicurate dall’esperto Giorgio Tanzi e quello storico-culturali garantite da Promoterre Pusiano. In questo modo, si è voluto dare un inquadramento informativo completo sui tesori del Lago, incuriosendo i partecipanti e cercando di rivederli presenti alle altre manifestazioni che Egirent promuoverà già dalle prossime settimane.  

Se questa domenica è stata infatti “dedicata” a Pusiano, le prossime uscite interesseranno la piana d’Erba, Garbagnate Rota e Bosisio Parini: altre giornate assolutamente da non perdere!

“Ancora una volta abbiamo dimostrato che il Lago Pusiano è un patrimonio inesauribile di risorse turistiche, questa idea del Trekking escursionistico vogliamo che diventi una tradizione nel corso dei mesi e degli anni – sottolinea Diego Biella, responsabile di Egirent – sono entusiasta della partecipazione avuta, ringrazio chi si è dato da fare per rendere ogni dettaglio perfetto e mi auguro di rivedere ancora più persone alle prossime uscite”. 




Nessun commento:

Posta un commento