giovedì 15 maggio 2014

Sport e natura : Il running nel Gargano



Il running nel Gargano
Psicologo, Psicoterapeuta


Nella città di Manfredonia si può riscontrare sempre più un incremento nelle persone che praticano attività fisica con diverse modalità.
Ci sono i camminatori del Lungomare, i corridori di diversi team, tra i quali “Gargano 2000 Manfredonia”, la neonata “Manfredonia Corre”, la società Romana “Vitamina” il cui Presidente è Pasquale Prencipe
e tra i cui atleti vi è Michele Totaro che ha fatto un grande progresso, gli ultra-camminatori eco-spirituali del Team Frizzi e Lazzi che si cimentano sia in distanze brevi e facili aperte a tutti, sia in distanze più lunghe e percorsi impegnativi.
Notevoli le prestazioni di Alessandro Tomaiuolo atleta FISDR e FIDAL.


La FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP, Comitato Italiano Paralimpico ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
https://www.facebook.com/pages/Astrambiente-Sport/655222024523260?fref=ts
Il Presidente della “Gargano 2000 Manfredonia” Giovanni Cotugno ha alle spalle una carriera importante nell’ambito dell’atletica leggera in qualità di atleta e successivamente in qualità di allenatore, lui stesso ha contribuito all’eccellenza dell’atleta Sipontino Matteo Palumbo che in passato ha fatto parte del Gruppo sportivo dei Carabinieri.
Un altro atleta Sipontino di livello nazionale è Dario Santoro, allenato dal mitico Domenico RICATTI Campionissimo Barlettano del Centro Sportivo dell'Aeronautica Militare.
Tali sportivi ed atleti camminano e gareggiano sia nei territori del Gargano che nelle varie località Italiane e tra i prossimi impegni sono in programma il 14 giugno l'ultramaratona di 50 km presso Cagnano Varano e c’è ancora una neonata Associazione “le Orme di Mattinata” che organizza un evento internazionale “Gargano Soul Running” dal 09 ottobre al 12 ottobre 2014 con gare con percorso vario da percorrere sia in Foresta Umbra che tra le spiagge del Gargano con una distanza massima di 75 km https://www.youtube.com/watch?v=LIb4Hubce1A .
Pertanto per concludere non posso che augurare a tutti gli atleti e gli organizzatori di continuare a promuovere un sano esercizio fisico per tutte le età e con qualsiasi modalità e sviluppare sempre nuovi percorsi naturali.


www.ssmlsandomenico.it



Psicologo, Psicoterapeuta
380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento