martedì 13 maggio 2014

Sport e salute :Perchè correre?

www.ssmlsandomenico.it

Da un articolo di una amica blogger che cura
il bellissimo blog LIFE IN FITNESS ho ripreso alcuni punti fondamentali dell'articolo perchè correre?
Questo sport ci regala tante emozioni e tante soddisfazioni ma oltre a questo fa bene anche alla salute.


PERCHE' CORRERE? 7 BUONI MOTIVI PER INIZIARE!

Perché correre?
Risposta semplice: perché fa bene alla salute e all’anima, ci fa sentire bene e leggeri, perché ci fa sfogare, perché stiamo a contatto con la natura, perché ci mantiene in forma e chi più ne ha più ne metta… La corsa è un’attività aerobica che è molto utile per migliorare salute e vitalità nel corso degli anni.

 Cosa fa la corsa:

1. CONTRIBUISCE AL MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITÀ CARDIACA perché modifica e potenzia l’apparato cardiocircolatorio, utile per una vita salutare. Inoltre correndo in maniera costante il muscolo cardiaco aumenta di dimensione e questo porta ad una maggiore quantità di sangue pulsata dal cuore, e quindi diminuisce il rischio di alcune malattie cardiovascolari come il restringimento delle arterie o difficoltà circolatorie.
Inoltre la corsa aiuta a prevenire importanti FATTORI DI RISCHIO come la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, obesità, il diabete, ma anche la mortalità. E questo è molto importante se pensiamo che la metà degli italiani non pratica sport.
2. MIGLIORA LE CAPACITÀ POLMONARI Infatti quando corriamo aumenta la profondità del respiro, e quindi i polmoni diventano più elastici, l’organismo riesce ad immagazzinare più ossigeno e di conseguenza c’è più ossigeno nel sangue.
3. MANTIENE IL PESOFORMA E AIUTA A DIMAGRIRE La corsa è tra i metodi più efficaci per perdere peso perché produce un alto consumo di calorie. Deve però essere fatta con regolarità e costanza. Ma i benefici riguardano anche tutte le funzioni dell’apparato digerente: l’intestino è più
regolare e si digerisce meglio.
4. CONTRIBUISCE ALLA SALUTE MENTALE E AL BENESSERE PSICO-FISICO La corsa produce una sensazione di benessere che ha una influenza positiva su tutto il sistema nervoso. Tutto questo perché chi corre regolarmente ha una buona produzione di neurotrasmettitori cerebrali come la dopamina.
http://astrambientesport.blogspot.it/p/maratone-parti-con-noi.html
Questa sostanza influenza la motricità, il tono dell’umore, la capacità di attenzione, la motivazione. Correndo si liberano anche più endorfine, delle sostanze oppiacee endogene (prodotte direttamente dal nostro organismo) responsabili della sensazione di euforia e di benessere che si può apprezzare durante e molto spesso dopo la corsa.
5. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO i corridori hanno un sistema immunitario più forte, il che significa che soffrono di meno di malesseri, non necessariamente legati alle infezioni, quali raffreddori, allergie, fatica, dolori mestruali, mal di schiena e disturbi digestivi. 
6. PREVIENE L’OSTEOPOROSI l’osteoporosi è la condizione in cui lo scheletro è soggetto a perdita di massa ossea e resistenza causata da fattori nutrizionali, patologici e metabolici, e questo provoca fratture ossee. L’esercizio fisico durante la corsa produce un carico all’apparato scheletrico in grado di favorire e stimolare l’aumento della massa ossea. Questo diventa sia nell’uomo che nella donna un importante fattore di protezione nei confronti dell’osteoporosi. La corsa protratta nel tempo e praticata a tutte le età aiuta a rallentare questo grave deterioramento della salute e della resistenza delle ossa.
7. CONTRIBUISCE AD AVERE UNA VITA SESSUALE PIÚ SODDISFACENTE Un altro vantaggio della buona forma fisica che si ottiene con la corsa è il miglioramento dell’efficienza sessuale e del piacere ad essa legato. Questo vale ovviamente sia per gli uomini che per le donne. La ragione non è poi misteriosa. Una buona forma fisica come quella che si ottiene correndo regolarmente non ha un influenza positiva solo sui muscoli, sul cuore e sui polmoni, ma anche su tutti i sensi. Chi corre è più cosciente di sé, è più attento a cogliere le sensazioni del proprio e dell’ altrui organismo. E’ quindi quasi sempre in grado di offrire una partecipazione più sollecita a tutti gli aspetti della vita, tra i quali proprio quello sessuale.


http://maxmagrottedicastro.blogspot.it/



Nessun commento:

Posta un commento