mercoledì 29 luglio 2015

Bla Bla bla running: cercasi accompagnatore atleta non vedente periodo estivo

28lug15
Matteo SIMONE

Urge aiuto di persone generose e disponibili disposte a dedicare anche un solo allenamento ad atleti con problemi visivi che vorrebbero continuare ad allenarsi anche il periodo estivo dove capita che i loro accompagnatori di fiducia decidano di andare in ferie. Tali atleti per partecipare a diverse attività agonistiche ed amatoriali, necessitano di allenarsi anche d’estate e, quindi, essere accompagnati in queste attività da “guide sportive” ossia persone, disponibili ad indicargli il percorso, a porgergli un braccio, a farli evitare buche ed ostacoli.
In particolare Ada Ammirata dell’Atletica la Sbarra cerca accompagnatore podista anche per un signolo allenamento perido dal 25 luglio al 9 agosto presso Roma.
Personalmente ho avuto modo di fare esperienza da accompagnatore sia in allenamento che in gara con Ada Ammirata. L’esperienza di corsa con Ada permette agli atleti della squadra di scoprire cosa significa correre con una disabilità come la vista ed ognuno di noi si sperimenta come accompagnatore negli allenamenti ed in gara, mettendo da parte qualsiasi forma di competizione estrema e dedicandosi all’altro con generosità.

2Ada mi ha segnalato il sito web www.disabilincorsa.com che raccoglie sportivi o chi lo vuole diventare, accompagnatori e tecnici, affinché si possa e riesca a creare un “archivio” di volontari, guide e tecnici invitando quindi, chiunque fosse interessato, a dare la propria disponibilità.
Curiossando nel sito ho letto la presentazione degli ideatori del sito tra i quali Alberto Ceriani, un atleta non vedente che pratica atletica leggera e nuoto da 11 anni e da 10 triathlon.
2Alberto Ceriani ha partecipato a diverse manifestazioni sportive tra le quali l’Ironman a Klangefurt (Austria), il Campionato del mondo di triathlon su distanza ironman a Kona Hawaii: la gara consiste nel nuotare per 3.800 metri nell’Oceano Pacifico, pedalare per 180 chilometri ed infine correre la maratona di 42.195 metri, tutto in un fiato senza soluzione di continuità, risultato finale 13 ore e 52 minuti.
Alberto Ceriani illustra la tecnica usata nelle gare: “Nella frazione di nuoto la mia guida mi precede ed io sono in contatto con lui mediante una corda della lunghezza di circa 2 metri legata alla vita; nella frazione ciclistica usiamo il tandem; nella frazione podistica sono in contatto con la mia guida con un cordino al polso di circa 30 cm. Segnalo con un pizzico di orgoglio che sono stato il primo atleta non vedente al mondo ad aver portato a termine l’iron man delle hawaii.”
3Alberto ceriani nonostante la sua disabilità è attratto dalle lunghe distanze e partecipa a competizioni sportive agonistiche che possiamo considerare estreme per la lunghezza e la difficoltà dei percorsi.
Ho rivolto ad Alberto alcune domande per approfondire il mondo degli ultrarunner e delle gare estreme.
Cosa ti spinge a spostare sempre più in avanti i limiti fisici? “La soddisfazione di vedere che nonostante i miei impedimenti fisici posso farcela.”
Alberto va avanti nel raggiungimento dei suoi obiettivi nonostante la sua disabilità, è motivato dal riuscire gradulmente a superare quelle che sono definite difficoltà, ma per lui se vuole può, non esistono impedimenti, sa come fare per andare avanti.
Cosa pensano i tuoi famigliari ed amici della tua partecipazione a gare estreme? “Mi incoraggiano e apprezzano il mio coraggio e la mia tenacità.
I famigliari sanno che quello che fa star bene una persona è fare le cose di cui si ha passione, continuare a fare quello che piace.
Che significa per te partecipare ad una gara estrema? “Una grande soddisfazione personale.”
Riuscire nelle sue imprese, nel raggiungimento dei suoi obiettivi è per alberto motivo di grande orgoglio, di grande soddisfazione personale.
4Ti va di raccontare un aneddoto? “Sì quando in un iroman un giudice mi ha fermato perchè ero attaccato nella corsa alla mia guida e il giudice mi ha placcato dicendomi in tedesco che non si poteva non capendo perchè eravamo legati.”
Purtroppo può succedere che la gente non è abituata a vedere persone con disabilità eccellere in uno sport considerato estremo e non alla portata di tutti e si rischia di essere fermati perfino dai giudici di gara che non immaginano che un non vedente possa partecipare a competizioni impegnative di lunga durata e di estrema difficoltà.
Cosa hai scoperto del tuo carattere nel diventare ultramaratoneta? “Che volere è potere.”
Alberto ha scoperto che si può essere resilienti e non mollare nella difficoltà, ma si possono trovare strategie per superare le crisi, le difficoltà, il disagio e trovare nuovi mezzi, nuove risorse per portare avanti propri progetti, raggiungere prorpi obiettivi.
Hai un sogno nel cassetto? “Una maratona nel deserto e ripetere un altro iroman e il passatore.”
Oramai ad Alberto non lo ferma più nessuno, ci ha provato già il giudice di gara, ma al berto è così determinato, così sicuro di se che vuol portare avanti progetti sempre più ambiziosi.
Quasi quasi accompagno Alberto in uno dei suoi progetti, ma avrei bisogno di allenarmi duramente.
Michele Pavan e Daniela Vittori: “Niente paura: non occorre nessuna preparazione specifica, ma solo un po’ di attenzione e la voglia di condividere le proprie passioni. Per accompagnare a correre un non vedente, per esempio, basta una cordicella da legare al polso. Nel caso della bicicletta, si userà il tandem. E in montagna, afferrando una maniglia fissata allo zaino della guida, sarà facile capire com’è il percorso.”
ImmagineDiventa sempre più difficile, reperire persone disponibili a stare al loro fianco, questo sia per mancanza di tempo, orari differenti, ritmi non uguali ed impegni famigliari.
Disabilincorsa è un sito web che raccoglie sportivi o chi lo vuole diventare, accompagnatori e tecnici, affinché si possa e riesca a creare un “archivio” di volontari, guide e tecnici invitando quindi, chiunque fosse interessato, a dare la propria disponibilità.
Nel sito si trovano informazioni utili come l’elenco delle guide sportive, gli atleti, lo scopo della lista, la mailing list, le ultime notizie, informazioni alimentari, diete, ricette, F.A.Q., bellissime storie  e molto altro.
Un sogno nel cassetto di Michele Pavan: “Organizzare un database sul sito dove poter fare delle ricerche mirate come, ad esempio, una guida podistica, uomo, a Roma, provincia o nel Lazio. Inviare un’e-mail al compleanno ringraziando per la presenza sul sito e chiedere ad intervalli temporali l’invio di un racconto con delle foto. Far partecipare attivamente gl’iscritti nella redazione di articoli e nei suggerimenti insomma, creare una comunità virtuale vivace ed attiva.”
Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
http://www.mjmeditore.it/autori/matteo-simone

Nessun commento:

Posta un commento