giovedì 4 novembre 2010

LE ANDATURE SPECIFICHE

Qui riporterò di seguito alcuni esercizi che possono essere utili per sfruttare al meglio l'azione della corsa.
Anche io(e ne ho proprio bisogno dato che è poco che mi trovo nel mondo dell'atletica leggera ) mi cimento con il mio gruppo ( atl.scavo 2000) nel perfezionarli sempre più cercando di porre attenzione ai movimenti che il piede e la gamba effettuano .
Le andature quindi sono tutta quella serie di esercizi che hanno l'intento di sensibilizzare l'azione della spinta e la reattività del piede .Si effettuano su 30/40 metri di distanza .
Vengono generalmente eseguiti su tratti in piano,ma talvolta vengono effettuati anche in salita, per aumentare il carico di lavoro.

La corsa a ginocchia alte o skip

VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI

Si tratta di eseguire un 'azione di corsa ,con appoggi molto ravvicinati,nella quale dobbiamo far salire il ginocchio verso l'alto il più possibile ,facendo però attenzione a non abbassaree il sedere,e a stendere bene la gamba di spinta senza sbilanciare le spalle indietro.


VIDEO SU TEST RAPIDITA' SKIP : CLICCA QUI
VIDEO SKIP TRAINING BY ASAFA POWELL : CLICCA QUI

La corsa calciata dietro

VEDI IL VIDEO :CLICCA QUI

Si tratta di eseguire un'azione di corsa ,con appoggi molto ravvicinati,dove dobbiamo far salire il tallone verso il sedere,facendo attenzione a non sbilanciare eccessivamente le spalle avanti.



A CHE COSA SERVE
Aiuta a sviluppare la coordinazione, la rapidità, la reattività:è utile per potenziare gli arti inferiori. Particolarmente interessati questi muscoli: bicipite femorale, soleo, gemelli.

VIDEO: (ENGLISH ) Proper Running Techniques : Butt Kicking Running Drill CLICCA QUI



 




I saltelli a piedi pari con le ginocchia quasi distese ,sul posto o in avanzamento



Si tratta di eseguire una serie di saltelli con l 'appoggio contemporaneo di entrambi i piedi a terra ,facendo particolare attenzione all'azione di spinta del piede e alla reattività del movimento.


VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI


La corsa balzata

VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI
VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI




Si tratta di eseguire una corsa allungando la fase di volo ,accentuando la distensione della gamba di spinta e salendo con l'altra gamba mentre si blocca il ginocchio il più alto possibile.


L'andatura rimbalzata / doppio impulso

VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI

Si tratta di eseguire un saltello appoggiando entrambi i piedi come per un saltello a piedi pari , ma durante la fase di volo va fatto salire un ginocchio verso l 'alto ,alternando le ginocchia a ogni passo.

(post in lavorazione)












































Nessun commento:

Posta un commento