lunedì 29 agosto 2011

MONDIALI DAEGU 2011:IL RE DELLA VELOCITA' BOLT SQUALIFICATO NEI 100








Un errore ai blocchi ha estromesso l'uomo più veloce del mondo dalla finale dei 100 mt







Bolt ancora sotto choc: "Ora mi concentro sui 200 metri"


Dramma sportivo per Usain Bolt a Daegu: il campione giamaicano è stato eliminato dai 100 metri dopo aver causato una falsa partenza nella finale mondiale. Oro a Blake, che corre in 9"93. Medaglia d'argento per lo statunitense Walter Dix, bronzo a Kim Collins.

 

Il campione giamaicano non ha ancora digerito la falsa partenza che lo ha costretto a non correre la finalissima dei 100 ai mondiali di atletica di Daegu: "Mi sentivo in forma ed ero pronto a correre veloce, voglio congratularmi con Blake"

LA REGOLA: Dal 2010 vietate tutte le false partenze

Così la IAAF ha modificato per la prima volta la regola della false partenze al Congresso nel 2001-La prima applicazione ai mondiali di Parigi nel 2003 questa prevedeva il cartellino giallo a chiunque  avesse commesso la prima falsa e il rosso alla seconda indipendentemente da chi ne fosse il responsabile.

La modifica fu incoraggiata dalle televisioni che non desiderano i tempi morti.

Prima del 2003 si veniva squalificati solo dopo aver anticipato lo starter due volte.La nuova norma ancora più restrittiva fu introdotta ufficialmente il 1 gennaio 2010 quindi questo è il primo Mondiale a cui si applica.

La squalifica di Boltha scatenato il dibattito se sia giusto squalificare subito chi commette una falsa partenza .Di sicuro c'è che gli atleti non sono d'accordo e vorrebbero che la Iaaf tornasse all antico ovvero ovvero a quando la prima "falsa veniva comunque abbonata

 La rivolta dei velocisti :"Questa regola ci sta uccidendo " afferma il velocista Walter Dix che sollecita la Iaaf a tornare al passato ovvero a prima del 2010

Nessun commento:

Posta un commento