mercoledì 19 ottobre 2016

Alimentazione e attività sportiva: come integrare? cosa mangiare?




etixx-post_prodotto3

Per tutti gli sportivi è fondamentale avere a disposizione energie spendibili prima di un allenamento o una gara, durante l’attività fisica può essere richiesto un’integrazione alimentare a causa di una temperatura atmosferica molto calda o per uno sforzo fisico proloungato nel tempo ed anche a fine allenamento o gara è importante reintegrare gli elettroliti persi, le calorie consumate, le proteine, ricostruire le scorte di glicogeno, tutto ciò comporta un allenamento sulla nutrizione, sulla sana integrazione che va personalizzata in base alle carateristiche dell’individuo.
Spesso è difficile capire come integrare, cosa mangiare, cosa bere, capire qual è il giusto alimento che non vada ad appesantire e che possa mantenere il giusto apporto calorico. I prodotti Etixx – azienda belga del gruppo Chefaro Pharma- forniscono un’ampia gamma di sofisticati prodotti nutrizionali ed integratori alimentari pensati appositamente per tutti coloro che hanno scelto di essere attivi nello sport a livello professionistico, ricreativo o amatoriale.
L’azienda Etixx ha un approccio scientifico mirato alla salute degli atleti sviluppato da un team di specialisti provenienti da discipline diverse come biochimici, medici specializzati (ad esempio fisiologi sportivi e internisti), scienziati biomedici, farmacologi e atleti di fama mondiale.
I prodotti Etixx sono usati da molti atleti professionisti e molte squadre professionistiche come RSC Anderlecht, KV Oostende, KRC Genk, Club Brugge, Etixx–Quick Step, Topsport VlaanderenBaloise, Saxo Bank, Frederik Van Lierde e molti altri.
Il fattore fondamentale che l’atleta ricerca è quello di integrarsi con prodotti naturali, caratteristica dei prodotti Etixx che si basano su vaste ricerche scientifiche, ma seguono anche un numero di severi principi antidoping, elencati nella loro certificazione antidoping. L’ulteriore certezza e fattore di tranquillità per un atleta sia professionista che amatoriale è quello di affidarsi a prodotti sicuri.
Etixx vende i suoi prodotti esclusivamente in farmacia e parafarmacia – oltre che nell’e-commerce presente nel sito, gestito direttamente da casa madre. I prodotti, concepiti attraverso un rigoroso approccio scientifico e pensati per supportare prestazioni sportive di alto livello, vengono testati dagli stessi professionisti e costantemente migliorati attraverso i loro input.
Il parere di chi li ha provati:
Da atleta è sempre stato fondamentale mangiare nel modo corretto e soprattutto con un’attività agonistica intensa integrare nella maniera corretta con i giusti integratori. Sin da quando praticavo nuoto ho usato sali minerali e integratori per integrare dopo l’allenamento o la gara.
wp_20161017_15_43_40_pro
Ora che pratico atletica leggera non è cambiato il mio modo di usare integratori. Per me che mi alleno per i 400 metri dopo ogni allenamento mi piace mangiare qualcosa che mi soddisfi a livello di gusto ma che mi possa dare anche il giusto contributo energetico e nutritivo. Le barrette HIGH PROTEIN BAR sono ottime perché a differenza delle classiche barrette del supermercato sono ad alto contenuto di proteine che contribuiscono al mantenimento della massa magra. Per chi fa allenamenti di forza come capita per chi si allena per i 400 metri o distanze inferiori il bisogno di proteine aumenta per riuscire a migliorare la forza muscolare. Oltre a queste barrette uso anche le ENERGY SPORT BAR e le RECOVERY BAR.
wp_20161017_15_45_17_pro

Durante l’allenamento invece per rimanere idratata e avere un reintegro di minerali bevo una bevanda fatta da mezzo litro di acqua e il gel ISOTONIC-ENERGY GEL che in realtà si può usare anche senza scioglierlo nell’acqua, ma io lo preferisco bere durante l’allenamento.
Quando gareggio a volte mi capita di prendere l’ ENERGY GEL NUTRITIONAL  per mantenere il livello alto di energia ma anche prima di un allenamento quando mi sento particolarmente stanca.
Alessandra Penna
Sport: Atletica leggera

Da quasi trent’anni faccio sport, ho iniziato in modo graduale con il running ottenendo ottimi risultati su gare da 10.000 metri, mezza maratona e maratona, passando poi alle ultramaratone ed Ironman. Ho potuto constatare che oltre all’impegno fisico in allenamento ed in gara ed all’allenamento degli aspetti mentali quali il goal setting, la motivazione, l’autoefficacia, la gestione dello stress e degli infortuni, l’incremento della resilienza, è importante anche l’aspetto nutrizionale, soprattutto in gare di endurance dove l’impegno fisico è prolungato nel tempo e le scorte di glicogeno vanno ad esaurirsi.
img-20161016-wa0003
Dopo un allenamento di trail running con fango, discese con funi, salite, scale ripide, ponti, tronchi, curve a gomito e cadute, mi occorrono altre energie per salire in bici per tornare a casa, è quindi di fondamentale importanza integrare nella maniera corretta. In ENERGY GEL – GINSENG & GUARANA ho trovato la giusta energia per spingere ancora in bici in giro per Roma. Il contenuto in zuccheri presenti sia rapidi che lenti mi ha dato sia energia istantanea che duratura, una combinazione che ho trovato ideale.
19-04-14-cross-caffarella-2
Gli allenamenti di preparazione per le ultramaratone e gare di triathlon di distanza lunga prevedono allenamenti di alcune ore di corsa ed anche allenamenti combinati di bici, nuoto, bici oppure bici e corsa ed è importante portare integratori alimentari che possano dare energia pronta ed ENERGY SPORT BARS mi è sembrato ideale. Con molti carboidrati, queste barrette forniscono l’energia necessaria per allenarsi al meglio.
Dopo l’attività fisica intensa e prolungata è importante integrare soprattutto proteine al più presto, in modo particolare per me che seguo un’alimentazione vegana. Ho trovato utile ETIXX RECOVERY SHAKE che contiene glucosio, fruttosio, proteine e vitamine che contribuiscono al recupero dei muscoli dopo alcune ore di intenso allenamento o una competizione come una gara running di 100km.
Matteo simone
Sport: Atletica leggera
logo-black-b88c0f3a0bd3f6fe924dc42bb24df2fa
Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento