venerdì 4 aprile 2014

LA PESCA SPORTIVA E L'INCONTRO FRA CORPO, MENTE E NATURA




Uno sport che ha nel contatto attivo con la natura la sua essenza e che richiede anzitutto l'equilibrio fra attività fisica e concentrazione mentale: per i profani, i piaceri della pesca sportiva sono notoriamente incomprensibili, anche se stiamo parlando di un esercizio che impegna l'uomo fin dall'antichità.
Inoltre, con l'introduzione dell'agonismo, la pesca ha chiamato gli appassionati ad un approccio fisico sempre più consapevole e allo sviluppo delle diverse capacità tecniche della disciplina, abilità imprescindibili per assicurarsi il successo della prestazione sportiva, solitamente quantificabile a seconda della bontà e delle dimensioni del "pescato".
Un'altra competenza irrinunciabile è la conoscenza dettagliata dell'attrezzatura da pesca e dei suoi differenti utilizzi: canne, fili, mulinelli rotanti e a bobina fissa, esche artificiali, ami, totanare e pasture, oltre a borse ed abbigliamento specifico. Un repertorio da scegliere con la massima attenzione, rivolgendosi ad esperti dell'attrezzatura da pesca sportiva come ad esempio Sport Sile, negozio che offre la dotazione completa per pescatori professionisti ed amatoriali, curando la vendita anche in modalità online.


Uno sport che è sempre più definito da diverse specialità (Spinning, Trota Lago, Trota Fiume, Carp Fishing, Pesce Bianco, Feeder e Surf Casting) e dall'esigenza di rispettare profondamente le componenti dell'ecosistema con cui il pescatore interagisce. Che il "campo da gioco" sia il lago, il fiume o il mare, ecco infatti che la pesca catch and release, quella che prevede di rilasciare in acqua il pesce dopo l'abboccata, trova sempre maggiori sostenitori. Perché, come recita un detto molto diffuso nel settore, "La pesca catch and release è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti".
 




Nessun commento:

Posta un commento