venerdì 4 aprile 2014

L'importanza delle basi: sicurezza e qualità delle attrezzature favoriscono la diffusione delle pratiche sportive e l'ottimizzazione delle prestazioni.



La salute di un movimento sportivo si misura anche dalle caratteristiche degli ambienti in cui si realizzano gare e manifestazioni, a partire dalla qualità delle attrezzature impiegate e dell'equipaggiamento tecnico a disposizione di chi pratica.
Non si tratta solo della doverosa tutela dell'incolumità fisica degli atleti, ma anche della possibilità di mettere a disposizione di ogni sportivo le infrastrutture e gli strumenti specifici più adatti per migliorare le proprie prestazioni. Indipendentemente dal genere e dal livello della competizione, allenarsi e affrontare incontri o tornei in un contesto dotato di attrezzature sicure e funzionali fa la differenza.



Per quanto riguarda l'atletica leggera, basti pensare all'importanza degli articoli impiegati per le varie discipline su pista, dal salto in alto o in lungo al salto con l'asta, fino agli accessori utilizzati per il getto del peso, il lancio del disco o del giavellotto. Gli elevati standard qualitativi dei materiali e le caratteristiche di design in grado di cogliere le più recenti innovazioni tecniche per ogni oggetto impiegato sono aspetti basilari per mettere in condizione lo sportivo di ottimizzare la propria performance. Allo stesso modo sono determinanti la sicurezza e la comodità degli impianti dedicati alle attività individuali come il tennis o agli sport di squadra come basket, pallavolo, calcio e calcetto, baseball, pallamano e rugby, così come la certificazione delle strutture utilizzate per i diversi sport da spiaggia.


In Italia una delle aziende leader nella realizzazione e nella commercializzazione di attrezzature sportive e articoli per la ginnastica e per l'atletica è Sport System, che dal 1979 progetta, fornisce ed installa anche impianti e accessori d'arredo per campi da gioco, palestre, spogliatoi e strutture sportive. In particolare, l'azienda produce impianti da basket omologati per le competizioni internazionali e concepiti in diversi formati a seconda delle esigenze della manifestazione, dagli impianti a parete e traliccio a quelli mobili su ruote, molto utilizzati in occasioni vetrina come gli appuntamenti degli streetball tour.



Una garanzia sia per i profesionisti impegnati nei massimi campionati di categoria, sia per le  migliaia di appassionati che praticano a livello dilettantistico, fino ai curiosi che decidono di mettersi in gioco partecipando agli eventi itineranti organizzati per favorire la diffusione delle pratiche sportive e promuovere una cultura dello sport che offra libero accesso a tutti, a cominciare ovviamente dai più giovani.

 

Nessun commento:

Posta un commento