mercoledì 30 aprile 2014

Spettacolarizziamo l'atletica rendiamo le gare di ogni genere e livello uno spettacolo da poter ammirare senza annoiarsi!

https://www.facebook.com/pages/Astrambiente-Sport/655222024523260?fref=ts

 Un'altra idea venuta da un post di Queen Atletica è quella di rendere le gare di Atletica più partecipate da un pubblico di spettatori che non siano genitori o amici .


Un esempio sarebbe quello di Una gara ad handicap, sui 100 metri come nel viedo. Cioè, posto l’handicap ZERO al più forte (mettiamo che sia Collio, che partirebbe alla linea dei 100 metri), gli altri avversari avrebbero un vantaggio a seconda del proprio personale su Collio. Naturalmente dall’altra parte del globo si vedono gare ad handicap praticamente su tutte le specialità di corsa…

L’aspetto scenico è molto spettacolare. Questa tipologia di gare va molto di moda in Australia e Sud Africa (vi hanno tra l’altro partecipato negli ultimi anni sia Kim Collins che Asafa Powell). Il risultato, se dal punto di vista strettamente tecnico non sarebbe significativo, lo sarebbe sicuramente dal punto di vista di spettacolarizzazione per il pubblico.
Per darvi un’idea di cosa possa essere una gara ad handicap sui 100 metri, disputatasi ai campionati mondiali master di Lahti del 2009. Naturalmente, essendovi dei gap molto elevati, gli handicap sono molto marcati in partenza. Ma lo spettacolo è assicurato. Nella gara maschile si trova pure Enrico Saraceni.

Se fosse troppo complicato per gli organizzatori una cosa del genere si potrebbe iniziare dalle piccole cose : ad esempio uno speaker che inciti il pubblico come si fa al golden gala , musica tra un intervallo e l'altro tra le batterie ma si possono fare tantissime cose ...

Ad esempio quando praticavo nuoto nei meeting anche quelli meno importanti venivano invitati alle manifestazioni negozi  che vendevano articoli sportivi . Cos' anche qui si potrebbe allestine una zona in cui ci siano tutti gli stand relativi agli articoli sportivi..

Aspettiamo un Commento dagli Organizzatori del Lazio nella speranza che leggano e magari possano cominciare a cambiare o collaborare con noi!

Nessun commento:

Posta un commento