domenica 7 settembre 2014

MOVE Week: settimana dedicata alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica



MOVE Week: settimana dedicata alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica



MOVE Week si svolge quest’anno dal 29 settembre al 5 ottobre ed è un momento dedicato alla celebrazione dello sport e dell’attività fisica. Unisce eventi di sport ed attività fisica in tutta Europa offrendo opportunità di partecipazione e allo stesso tempo dando dimostrazione dei benefici che sport e attività fisica possono portare ai singoli cittadini e alla società intera.
La visione generale della campagna NowWeMove e della MOVE Week è quella di raggiungere 100.000 cittadini europei in più attivi entro il 2020. La campagna è costruita su tre pilastri:
1. AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA sui benefici dello sport e dell’attività fisica tra gli Europei;
2. FAVORIRE una più ampia partecipazione alla pratica sportiva;
3. AUMENTARE le opportunità di accesso all’attività sportiva sviluppando nuove iniziative.

Solo l’1% degli Italiani pratica attività sportiva sul luogo di lavoro contro il 19% in Bulgaria e il 15% in Danimarca.

Due terzi della popolazione adulta (over 15) dell’UE non raggiunge i livelli di attività raccomandati (30 minuti al giorno o nella maggior parte dei giorni della settimana).

che tipo di eventi si svolgeranno durante move week?

Sono stati organizzati eventi di ogni tipo! Eventi di basket notturno, gruppi di cammino, streetdance, lezioni di prova di judo, corse per famiglie, giri in bicicletta e molto altro.  Gli eventi non hanno bisogno di essere competitivi o caratterizzati da un solo sport. MOVE Week è uno spazio aperto a tutte le discipline: si tratta di divertirsi e trovare il proprio movimento. Tutti gli eventi che vogliono aiutare le perone a diventare attive sono i benvenuti all’interno della MOVE Week. 

promotori in italia


Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti è l'associazione nata nel 1948 per promuovere il diritto allo sport e al gioco per tutti, dai bambini agli anziani.  L'Uisp è riconosciuta dal Coni come ente di promozione sportiva e dal Ministero del lavoro e del welfare come associazione di promozione sociale.
Di seguito alcuni eventi che saranno orgqanizzati a Roma dall’associazione di promozione sociale 
 
 
La Capoeira: sport e non solo

Data evento: 29 settembre e 01 ottobre ora 20.00-21.30
Luogo evento: Roma Laboratorio permanente di arte - circonvallazione Casilina 119/A - zona Pigneto

L’obiettivo dell’evento è proporre una lezione gratuita di Capoeira che è primariamente attività fisica, esercizio fisico, sport, benessere, prevenzione, un alternativa allo stare a casa davanti al computer o la televisione.
La Capoeira è un arte marziale che può sembrare una danza ma è anche una modalità di comunicazione, di stile di vita, di aggregazione multiculturale con regole, tradizioni e etica da rispettare.
Capoeira non è solo giocare ma è anche suonare, cantare, conoscere la storia, educazione.
Nella capoeira, come dice Thiago, l’istruttore bahiano del gruppo “RACA” che tiene corsi a Roma, non c’è vincente o perdente ma c’è un gioco che consiste nello schivare, nell’evitare, nell’uscire dalle situazioni che appaiono difficili, così come succede nella vita reale dove c’è sempre una soluzione.
Tel Thiago 3494550987 Barbara 3337900763

Camminata notturna per tutti grandi e piccoli.

Data evento: 30 settembre ora 20.30 circa
Luogo evento: Roma - Spinaceto (parco campagna di mezzocammino)
L’obiettivo dell’evento è un’alternativa allo stare a casa davanti al computer o la televisione.
Camminata serale Roma Spinaceto parco campagna di mezzocammino.
Camminata serale per tutti grandi e piccoli!
Nel quartiere di Spinaceto per incontrarsi, in un orario dedicato al riposo, al recupero della stanchezza della giornata, per stare insieme, condividere un percorso di camminata notturna cittadino, per fare attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni, per notare come ci si sente con gli altri, che effetto fa fare un qualcosa di diverso e condividerlo con gli altri, notando la città di sera.

Biciclettata serale

Data evento: 2 ottobre ora 21.00 circa
Luogo evento: Roma da zona Centocelle Piazza dei Mirti a via dei fori Imperiali
Biciclettata serale per fare assieme, condividere un percorso notturno cittadino, per notare che effetto fa fare un qualcosa di diverso e condividerlo con gli altri, notando la città di sera. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo le proprie possibilità, capacità, per cui ci si può agganciare al gruppo oppure sganciare all'occorrenza e secondo i propri piani e programmi.
L’obiettivo dell’evento è primariamente l’incontro ed il confronto, un alternativa allo stare a casa davanti al computer o la televisione.

Camminata notturna 
Data evento: 3 ottobre ora 21.30 circa
Luogo evento: Roma da zona Centocelle Piazza delle Camelie al Colosseo
Camminata notturna da Piazza delle Camelie al Colosseo per incontrarsi con un altro gruppo che proviene da roma Nord zona Battistini guidato dal MOVE AGENT Giuseppe MEFFE, per fare assieme, condividere un percorso di camminata notturna cittadino, per fare attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni, per notare che effetto fa fare un qualcosa di diverso e condividerlo con gli altri, notando la città di sera. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo le proprie possibilità, capacità, per cui ci si può agganciare al gruppo oppure sganciare all'occorrenza e secondo i propri piani e programmi.
L’obiettivo dell’evento è primariamente l’incontro ed il confronto, un alternativa allo stare a casa davanti al computer o la televisione.


SPORTivaMENTE rispettando la natura
1° Evento Sport ,Natura e Mente

Data evento : Domenica 5 Ottobre dalle 10
Luogo evento: Roma da zona Centocelle Piazza delle Camelie al Colosseo

Sarà una giornata dedicata allo sport in tutte le sue forme : la mattina con attività fisiche per tutti dai principianti ai più esperti , nel pomeriggio ci saranno invece workshop formativi su sport , nutrizione e psicologia dello sport.

Astrambiente Sport con la collaborazione dell’Istituto Universitario SSML San Domenico ha organizzato una giornata dedicata allo sport sia dal punto di vista fisico che psichico , attraverso un programma di attività fisicho-motorie e attraverso workshop e dibattiti su sport ,nutrizione e psicologia dello sport .
Per tutti il pilastro della longevità e della salute è la presenza costante di una buona attività fisica, che sia varia e possibilmente divertente per non essere abbandonata.

Non perdere questa incredibile occasione per fare sport e imparare dallo sport !
Find your Move!


 Per scoprire il programma della giornata vai su : CLICCA QUI

http://sportastrambiente.com/sportivamente-rispettando-la-natura/




https://www.facebook.com/events/686580464757882/?fref=ts


380-4337230 - 21163@tiscali.it


Nessun commento:

Posta un commento