mercoledì 30 luglio 2014

La salute rappresenta un bene da salvaguardare : cosa si deve fare ?



La salute rappresenta un bene da salvaguardare




Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) e l’Istituto nazionale di statistica (Istat) hanno presentato la seconda edizione del “Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2014)”. (1)

Riporto di seguito alcuni aspetti emersi relativammente alla salute psicofisica dei cittadini Italiani.
È ormai ampiamente riconosciuta la multidimensionalità del concetto di salute che include la dimensione fisica e funzionale, quella mentale ed emotiva, nonché quella relazionale. La valutazione che l’individuo fa della propria salute riesce a sintetizzare le diverse dimensioni in gioco, dimostrandosi un buon predittore della sopravvivenza, come ampiamente dimostrato in letteratura. Tra gli strumenti di tipo psicometrico sviluppati in ambito
internazionale per  indagare con maggiore precisione la percezione delle condizioni psicofisiche degli individui, l’Istat ha selezionato fin dal 2000 il questionario Sf12 che fa riferimento a due indici di salute percepita: uno relativo allo stato fisico (Physical Component Summary, Pcs) e l’altro allo stato psicologico (Mental Component Summary, Mcs).

Gli indici di stato fisico (Pcs) e di stato psicologico (Mcs) presentano un andamento che decresce con l’età, in modo più accentuato per lo stato fisico. Nel 2012, considerando i dati provvisori, migliorano complessivamente le condizioni di salute fisica rispetto ai dati raccolti nel 2005, mentre il benessere psichico peggiora.
L’esercizio fisico regolare comporta effetti positivi sulla salute fisica, svolgendo un ruolo protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari, osteoarticolari, cerebrovascolari, delle patologie del metabolismo, e della salute mentale, con una ricaduta positiva sull’umore. Nonostante la lotta alla sedentarietà sia negli ultimi anni entrata a far parte dell’agenda europea tra le azioni da intraprendere per promuovere la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, in Italia uno stile di vita sedentario caratterizza nel 2013 ancora il 41,3% delle persone di 14 anni e più.





Le regioni con la quota più alta di sedentari rimangono comunque la Campania e la Sicilia, con circa il 61% della popolazione di 14 anni e più che non pratica alcuna attività fisica nel 2013. Anche le differenze di genere a svantaggio delle donne sono stabili nel tempo; nel 2013 la percentuale di sedentari è pari al 45,3% tra le donne e al 37,1% tra gli uomini.
Una sana alimentazione rappresenta un importante fattore protettivo della salute, più tangibile nel lungo periodo. Le linee guida di una sana alimentazione dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran) raccomandano il consumo quotidiano di almeno cinque porzioni tra frutta, verdura e legumi freschi (cd. five a day), da variare il più possibile e secondo le stagioni. Tale indicatore consente di monitorare l’assunzione di elementi fondamentali della dieta, che aiutano a contrastare il processo di invecchiamento precoce delle cellule, spesso all’origine dei processi tumorali.
In Italia, la percentuale di persone che consumano quotidianamente almeno quattro porzioni tra frutta, verdura e legumi freschi non registra alcun miglioramento nel 2013, rimanendo stabile al 18,1% tra la popolazione di 3 anni e più.
È ancora nel Mezzogiorno la più bassa quota di consumatori e le regioni con le percentuali più basse sono Basilicata (8,5%), Calabria (11,3%) e Molise (11,9%). 

http://www.ssmlsandomenico.it/home

(1) Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes 2014)”, Istituto nazionale di statistica, Roma, 2014.






380-4337230 - 21163@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento