Anche io(e ne ho proprio bisogno dato che è poco che mi trovo nel mondo dell'atletica leggera ) mi cimento con il mio gruppo ( atl.scavo 2000) nel perfezionarli sempre più cercando di porre attenzione ai movimenti che il piede e la gamba effettuano .
Le andature quindi sono tutta quella serie di esercizi che hanno l'intento di sensibilizzare l'azione della spinta e la reattività del piede .Si effettuano su 30/40 metri di distanza .
Vengono generalmente eseguiti su tratti in piano,ma talvolta vengono effettuati anche in salita, per aumentare il carico di lavoro.
La corsa a ginocchia alte o skip
VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI
Si tratta di eseguire un 'azione di corsa ,con appoggi molto ravvicinati,nella quale dobbiamo far salire il ginocchio verso l'alto il più possibile ,facendo però attenzione a non abbassaree il sedere,e a stendere bene la gamba di spinta senza sbilanciare le spalle indietro.
VIDEO SU TEST RAPIDITA' SKIP : CLICCA QUI
VIDEO SKIP TRAINING BY ASAFA POWELL : CLICCA QUI
La corsa calciata dietro
VEDI IL VIDEO :CLICCA QUI
Si tratta di eseguire un'azione di corsa ,con appoggi molto ravvicinati,dove dobbiamo far salire il tallone verso il sedere,facendo attenzione a non sbilanciare eccessivamente le spalle avanti.
A CHE COSA SERVE Aiuta a sviluppare la coordinazione, la rapidità, la reattività:è utile per potenziare gli arti inferiori. Particolarmente interessati questi muscoli: bicipite femorale, soleo, gemelli. VIDEO: (ENGLISH ) Proper Running Techniques : Butt Kicking Running Drill CLICCA QUI |
Si tratta di eseguire una serie di saltelli con l 'appoggio contemporaneo di entrambi i piedi a terra ,facendo particolare attenzione all'azione di spinta del piede e alla reattività del movimento.
VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI
La corsa balzata
VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI
VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI
Si tratta di eseguire una corsa allungando la fase di volo ,accentuando la distensione della gamba di spinta e salendo con l'altra gamba mentre si blocca il ginocchio il più alto possibile.
L'andatura rimbalzata / doppio impulso
VEDI IL VIDEO : CLICCA QUI
Si tratta di eseguire un saltello appoggiando entrambi i piedi come per un saltello a piedi pari , ma durante la fase di volo va fatto salire un ginocchio verso l 'alto ,alternando le ginocchia a ogni passo.
(post in lavorazione)
Nessun commento:
Posta un commento